News e Comunicati

Tutte le news dal mondo Nove Colli

12 febbraio 2020

Il Percorso sotto controllo

LA NOVE COLLI

Il percorso Nove Colli, con partenza ed arrivo a Cesenatico, lungo i 205 chilometri, porta i ciclisti, dopo un tratto di pianura, ad ammirare un paesaggio collinare di particolare suggestione costituito dai calanchi e panorami in una cornice paesaggistica mozzafiato che si estende dalle colline alla costa, attraversando meravigliosi borghi medioevali, ricchi di storia. I nove colli da superare mettono a dura prova ogni partecipante, con lo spauracchio dell’impegnativa scalata del Barbotto con pendenza massima al 18% e, il Gorolo la salita più ostica dell’intera granfondo Nove Colli. Lungo il percorso i ristori, a disposizione dei ciclisti, sono forniti con ogni tipo di prodotto per affrontare la gara, ultimo il pasta party all’arrivo, fiore all’occhiello della manifestazione. La bellezza del percorso prima di tutto è un’emozione, le suggestive atmosfere che solo la Nove Colli sa regalare, rimarranno scolpite nella memoria dei ciclisti partecipanti.

 

PERCORSO SOTTO CONTROLLO

La gara presenta pericoli che ogni ciclista deve conoscere. È responsabilità dei partecipanti informarsi per tempo e integralmente sul sito www.novecolli.it, prestare attenzione agli avvisi e prendere visione in particolare dei punti pericolosi.          

Le strade non sono completamente chiuse al traffico per tutta la durata dell'evento. Bisogna considerare in qualsiasi momento l’eventualità di traffico in arrivo e transito di veicoli di emergenza.

Oltre ai rischi associati al ciclismo, l'Organizzazione indica, i pericoli concreti connessi alla partecipazione alla gara e all'evento. Danni all'integrità fisica (anche per gli oggetti che i corridori portano con sé) potrebbero riscontrarsi, a causa dei seguenti fattori, getto di cartacce e rifiuti lungo le strade, senza riporli negli appositi contenitori ai posti di ristoro, e nelle “ecozone” lungo il percorso, creando situazioni di pericolo.

 

 

TRATTI PERICOLOSI

  1. PARTENZA FINO A FORLIMPOPOLI Dal Km 0.0 al Km 27.0, si consiglia ad ogni partecipante di pedalare prudentemente! Molti divisori stradali e rotatorie! Le condizioni dell’asfalto possono rendere difficoltosa la guida dei partecipanti.

 

  1. BERTINORO Al Km 32, attraversamento del centro molto STRETTO, prestare attenzione, rispettare i cartelli e ridurre la velocità!

 

  1. COLLINELLO Dopo il Km 35.3, ripido rettilineo (possibili rallentamenti).Dopo il Km 36.1 brevissima rampa con pendenze al 15% (possibili rallentamenti).

 

  1. DISCESA DAL COLLE POLENTA Al Km 37.9, pericolosa svolta a destra, fare attenzione ai cartelli. Al Km 40.6, pericolosa svolta a sinistra, fare attenzione ai cartelli. Dal Km 40.6 al Km 41.5, discesa pericolosa, prestare particolare attenzione!

 

  1. DISCESA DAL COLLE PIEVE DI RIVOSCHIO Dopo ristoro dal Km 67.3 al Km 69.4, discesa pericolosa con punte al 18%, prestare particolare attenzione!

 

  1. MERCATO SARACENO Al Km 86.2, attraversamento del centro storico, molto STRETTO, prestare attenzione, rispettare i cartelli e ridurre la velocità!

 

  1. SOGLIANO AL RUBICONE, DIVISIONE PERCORSI Al km 103.2, divisione percorsi lungo e medio, prestare attenzione, rispettare i cartelli e ridurre la velocità! Per il percorso lungo Km. 205, passaggio in località Sogliano al Rubicone entro le ore 12:15.

 

  1. DISCESA DAL COLLE MONTETIFFI Dopo il Colle Montetiffi dal Km 113.0 al Km 114.1, discesa pericolosa, prestare particolare attenzione!

 

  1. TALAMELLO Dal Km 128.4 al Km 129.0, attraversamento del centro storico, strettoia in ingresso e uscita, molto STRETTA, prestare attenzione, rispettare i cartelli e ridurre la velocità! Manto stradale acciottolato.

 

  1. NOVAFELTRIA Al Km 130.4, prestare attenzione, attraversamento strada provinciale SP258 con intenso traffico in ambo le direzioni.Dal Km 130.5 al Km 131.3, attraversamento del centro storico della cittadina, prestare attenzione, rispettare i cartelli e ridurre la velocità!Manto stradale con ciottoli.

 

  1. MAIOLO, FRANA Dopo il paese di Maiolo al Km 136.8, frana messa in sicurezza, strada con restringimento della carreggiata, prestare attenzione, rispettare i cartelli!

 

  1. DISCESA DA MONTE PUGLIANO (con i suoi 791 metri slm è la “Cima Coppi” della granfondo) Tragitto di 8,7 km dal passo, dal Km 141.1 al Km 149.8, discesa pericolosa, prestare particolare attenzione!

 

  1. ROTATORIA PER GOROLO Al Km 169.7, prestare attenzione, rispettare i cartelli e ridurre la velocità!

 

  1. SOGLIANO AL RUBICONE, UNIFICAZIONE PERCORSI Al Km 171.48, unificazione percorso lungo con percorso medio, prestare attenzione, rispettare i cartelli di svolta a destra!

 

  1. SALA DI CESENATICO Dal Km 196.8 al Km 198.8, si consiglia prudenza! Molti divisori stradali e rotatorie!                                                                                                                

 

  1. DIVISIONE PERCORSI IN ZONA ARRIVO. Al Km 202.2, rotatoria divisione percorsi, prestare attenzione, rispettare i cartelli e ridurre la velocità!

 

 

 

Aggiornato al percorso 2020